Piazza Dam

05:23 / Pubblicato da Hola!'s philosophy /


Il Damplein col Monumento Nazionale eretto in memoria dei caduti per la patria tra il 1949 e il 1945 è la piazza più importante, attiva e vivace di Amsterdam e collega il Damrak col Rokin. Il Palazzo Reale venne costruito nel 1648, come sede del municipio della città. I suoi architetti furono Jacob van Campen e Daniel Stalpaert. Questo impressionante edificio con facciata neoclassica si sostiene su 13059 pali (provenienti da tronchi d'albero, in maggior parte provenienti dall'estero). Nel 1808 durante il breve regno di Luigi Bonaparte, fratello di Napoleone, il Municipio si convertì in palazzo ma, dopo la partenza del Bonaparte, il suo successore Gugliemo I, restituì il palazzo alla comunità di Amsterdam.
Nel 1935, il palazzo passò ad essere proprietà nazionale e da allora si utilizza solamente per celebrare certe cerimonie. I muri esterni del palazzo lasciano vedere bellissime sculture di Artus Quellin, di Amberes. Nella parte posteriore del palazzo, in un punto elevato, si può vedere il corpulento Atlante che sostiene sulle spalle il globo terraqueo.
La regina Madre Giuliana abdicò al suo trono nel 1980 in questo palazzo. Nei mesi d'estate il palazzo si apre al pubblico.

Il Monumeto Nazionale nel Damplein è un monumento eretto in ricordo della liberazione dell'Olanda e in memoria dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale.
Questo monumento fu ultimato nel 1956 a da allora in questa piazza si organizza, il 4 maggio alle ore 20, una cerimonia nella quale Sua Maestà la Regina, il Governo, e molti Enti e Organizzazioni private depositano corone di fiori intorno al monumento, dopo tutto questo due minuti di assoluto, impressionante e rispettoso silenzio in tutto il paese. Dietro il monumento il famoso Hotel Krasnapolski.

Questa è una delle zone "bene" della città, dove la presenza delle forze dell'ordine è stabile, quindi evitate schiamazzi da sballati se avete fatto una tappa ad un Coffee Shop o di finire sotto ad uno dei numerosissimi e pericolosissimi tram che passano in mezzo alla piazza.

Se avete in mente una vacanza economica scordatevi alberghi, ristoranti e bar che danno sulla piazza: due cappuccini, due croissant e due spremute 26€.

Etichette: , , , , ,